Risotto alla Verza

Il risotto alla verza è una minestra a base di riso, quasi una zuppa, poichè è ottimo tenuto piuttosto morbido, all’onda. Per la buona riuscita del piatto è di fondamentale importanza la qualità della verza, fresca e croccante.
Il risotto alla verza è una preparazione tipica dell’autunno e dell’inverno, quando arriva il freddo e le prime gelate notturne, che contribuiscono a rendere la verza croccante e saporita.

 

 

rosetti-frutta-ravenna

INGREDIENTI

  • 200 g di verza
  • 1 l di Brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno
  • Sale
  • 160 g di riso
  • 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Pepe nero macinato al momento

VARIANTE VEGAN
Sei vegan e vuoi realizzare questa ricetta? E’ sufficiente omettere il Parmigiano Reggiano.

INFORMAZIONI

Per 2 persone, 400 Kcal a porzione. difficoltà facile – pronta in 45 minuti, ricetta light

PREPARAZIONE
Pulire la verza scartando le foglie più esterne se rovinate e affettare la parte che occorre. Lavarla, e asciugarla tamponandola con uno strofinaccio pulito, oppure con una centrifuga da insalata.
Tritarla grossolanamente con un grande coltello su un tagliere. Scaldare il brodo.
In una pentola da minestra mettere l’olio e tritare lo scalogno molto finemente. Portare la pentola sul fuoco e farlo soffriggere a fiamma bassa.
Quando lo scalogno sarà ben dorato, alzare la fiamma, unire la verza e cuocerla per un paio di minuti a fiamma vivace.
Unire un mestolo di brodo, un pizzico di sale e cuocere a fiamma media, coperto, per 10 minuti. Mescolare di tanto in tanto e aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
Trascorso il tempo indicato scoperchiare e far asciugare il fondo di cottura, quindi unire il riso e farlo tostare per un minuto, mescolando di continuo.
Unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).
Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.
A fine cottura regolare di sale, spegnere il fuoco e mantecare con il Parmigiano grattugiato, una macinata di pepe, mezzo mestolo di brodo.
Tenere coperto per un paio di minuti prima di servire.

STAGIONE
Gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre, dicembre.

AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.