Vellutata di Zucca

La vellutata di zucca è una delicata crema preparata con la zucca, le patate e con l’aggiunta di erbe aromatiche, che le donano un sapore particolarmente aromatico.
La vellutata di zucca si può servire come primo piatto, leggero e gustoso, accompagnato da crostini di pane. Se vi piace è possibile aromatizzare la vellutata di zucca con polvere di cannella, oppure del curry. Per un’originale presentazione decorare con con qualche amaretto sbriciolato al posto del pepe.

INGREDIENTI

  • 200 g di patate
  • 400 g di zucca
  • 3 rametti di timo
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 4 foglie di salvia
  • 500 ml di Brodo vegetale
  • 1 cipolla bianca di piccole dimensioni
  •  cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento

INFORMAZIONI
2 persone, 210 Kcal a porzione. difficoltà facile – pronta in 45 minuti.
Ricetta vegetariana e vegan, ricetta light

PREPARAZIONE

Lavare le patate, pelarle e tagliarle a cubetti di un centimetro circa.
Affettare la zucca nello spessore di un centrimetro, eliminare la buccia e tagliarla a cubetti.
Preparare il mazzetto aromatico legando con lo spago il timo, il prezzemolo e la salvia in modo tale che non si disfi in cottura perdendo le foglioline. Scaldare il brodo.
Spellare la cipolla e tritarla finemente in una pentola da minestra con l’olio.
Portare sul fuoco e far soffriggere la cipolla a fiamma bassa finché non si sarà ben dorata.
Alzare la fiamma, aggiungere le patate e la zucca insieme, mescolare e lasciar cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace.
Aggiungere tanto brodo quanto ne servirà a coprire le verdure, un pizzico di sale, il mazzetto aromatico e lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato assaggiare. Oltre a verificare la cottura regolare di sale.
A cottura ultimata eliminare il mazzetto aromatico e frullare il tutto direttamente nella pentola con il Minipimer, fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. Aggiungere un po’ di brodo se occorre per raggiungere la consistenza desiderata, se piace più morbida. Mettere nei piatti e decorare con un filo d’olio a crudo ed una macinata di pepe. Servire con crostini di pane.

STAGIONE
Gennaio, febbraio, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

Per fare la decorazione come in foto unire un filo d’olio a spirale partendo dal centro verso l’esterno del piatto, quindi con i dentidi una forchetta disegnare dei raggi dall’esterno verso l’interno.

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.